shoot boxe - m.m.a.-KICKBOXING - SHOOT BOXE - M.M.A.
la shoot boxe nasce negli anni 1982 come espressione sportiva del ju-jitsu.il nome era allora “kick jitsu”, nelle versioni a leggero contatto e a pieno contatto. successivamente la versione a pieno contatto prese il nome dì shoot boxe. la peculiarità della disciplina consiste nella completezza: sono ammesse tecniche dì percussione, dì atterramento, dì lotta a terra e dì finalizzazione.
a partire dai 10 anni. è una moderna e completa forma dì combattimento sportivo dove non è ammesso il K.O. grazie alla possibilità dì utilizzare tecniche dì percussione, dì proiezione, immobilizzazione e finalizzazione può considerarsi punto d’incontro tra le varie arti marziali e sport da combattimento a leggero contatto. si tratta quindi dì un combattimento ben definito e regolato nel quale l’atleta può misurarsi su un vasto campo dì tecniche e strategie, sempre nel rispetto dell’avversario e nella completa incolumità personale.
è una moderna e completa forma dì combattimento sportivo a pieno contatto. grazie alla possibilità dì utilizzare tecniche dì percussione, dì proiezione, immobilizzazione e finalizzazione può considerarsi punto d’incontro tra le varie arti marziali e sport da combattimento dove è ammesso il K.O. si tratta quindi dì un combattimento ben definito e regolato nel quale l’atleta può misurarsi su un vasto campo dì tecniche e strategie, sempre nel rispetto dell’avversario e nella massima salvaguardia dell'incolumità personale.
la forma sportiva dì combattimento più vicina alla difesa personale. comprende l’ uso delle percussioni anche durante il combattimento a terra. Max tre colpi a segno decretano lo stop da parte dell’ arbitro sempre per garantire la salvaguardia degli atleti.
con arti marziali miste (in inglese mixed martial arts, in acronimo m.m.a.; a volte impropriamente chiamate free fight o no holds barred e confuse col vale tudo) si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l'utilizzo dì tutte le tecniche sportive delle arti marziali
“ le m.m.a. non sono ancora molto conosciute in Italia, voi ne siete i pionieri, perciò la crescita dì questo sport dipende da voi, invece dì fingere dì essere dei club esclusivi, invitate i vostri amici ad unirsi con voi, più ragazzi inviterete e più persone si renderanno conto che non siamo dei pazzi, ma degli artisti marziali, le arti marziali mi hanno trasmesso valori come la disciplina e l’onore che troppi hanno dimenticato al giorno d’oggi. fate in modo che le persone ci riconoscano come atleti professionisti , combattenti, non ultras.”